Vignetta del giorno

Vignetta del giorno

venerdì 11 maggio 2007

Cosa rimane di noi??!?!


"Spero che la Sicilia valga questo sacrificio!!!".
Siamo nel 2007. Il ponte sullo Stretto di Messina non si è più fatto. Era meglio, non era meglio? Lo voleva la destra, la sinistra no... Cosa se ne può dedurre alla fine della fiera? In soldoni, in una linea netta che taglia a metà il foglio e tira le somme.. Addizioniamo i soldi che sono stati investiti, addizioniamo i soldi impegnati come caparra, addizioniamo i soldi in megaconsulenze di fattibilità, di stabilità, di impact ambientale, addizioniamo, addizioniamo, addizioniamo... Ma quanti soldi sono stati buttati con un colpo di spugna? Quanti anni di lavoro in progetto azzerati? I messinesi e i calabresi lo volevano? Non lo volevano? Sicuramente avrebbe rilanciato il turismo in Sicilia, forse avrebbe incentivato il riassetto delle strade che avrebbero portato al ponte (la Salerno-Reggio) e le strade interne alla Sicilia.
("Spero che la Sicilia valga questo sacrificio!!!").
Ora, in definitiva, cosa abbiamo? Il ponte non c'è. E i soldi destinati al ponte riconvertiti in moneta sonante per le opere pubbliche nostrane?
Sento puzza di zolfo, Mefisto alle spalle dei politici nostrani sta tessendo le tele per raccogliere le monete sonanti che cadranno dal cielo come ciliege succulente, tutti pronti e frizzy frizzy a far incetta di più soldini possibile..
Finirà che come al solito, il buco nero della politica risucchierà tutto con ingordigia, lasciandoci senza opere pubbliche, la Messina-Palermo ancora vista mare, così vista mare da finirci dentro, il 60% del territorio senza autostrade, ma con le più che sicure statali e strade sterrate; le ferrovie sono ancora a monobinario in molti punti, risultato un treno deve fermarsi per far passare il treno che viene incontro; migliaia di passaggi a livello inducono i treni a rallentare (risultato Agrigento-Palermo quasi 5 ore di pellegrinaggio contro le scarse 2 ore necessarie in macchina), ma soprattutto lasciandoci senza quell'opera che avrebbe lustrato la Sicilia come terra dalle nuove capacità costruttive e architettoniche, l'isola non più "isola" e non solo la terra del Padrino... Ma si vede che i Siciliani devono rimanere isolati per destino, nel particolarismo e nell'arretratezza culturale, non so se perché così è meglio, così è più facile raggirarli e fare credere loro quel che si vuole, far credere che Totuccio Cuffaro è una persona illibata, è una persona che ha dato alla Sicilia quello scatto di progresso che non aveva mai avuto.. Ma dove? Ma quando? La Sicilia è e continua ad essere arretrata di 50 anni rispetto al resto d'Italia, la Sardegna non ci vede più, ha sfruttato quello di cui anche noi disponiamo, il turismo; la Calabria ci sta superando, è piena di residence ovunque vai...
("Spero che la Sicilia valga questo sacrificio!!!").
La mancanza di informazione ha fatto sì che Cuffaro dopo i "GRANDI" progressi della Sicilia, venisse rieletto nuovamente come presidente della Regione Sicilia, nonostante le sue accuse di associazione mafiosa, le intercettazioni e le testimonianze dei pentiti contro di lui, nonostante la Sicilia è sempre allo stato brado...
Strano, avrei dato per scontato l'elezione della Borsellino, visto che il fratello ha urtato il culo su una bomba per la libertà dei Siciliani dall'oppressione della Cosa Organizzata, ma qualcosa non è andato come doveva.. Forse la Borsellino era troppo ONESTA??? Mi fa male solo pensare che non sia stata votata, è più di uno schiaffo morale, è stata un'altra via D'Amelio!!! Perché si è preferito Toty Hood che ruba ai poveri per dare ai mafiosi??!?
"Spero che la Sicilia valga questo sacrificio!!!".
((Immagino Paolo dire queste parole, mentre ingoia l'asfalto ed il sangue rappreso dal calore))
Non è più il momento di permettersi l'ignoranza, penso che chi crede alle favole di Berlusconi-Cuffaro-CDL debba leggere almeno la storia di questi personaggi, andare su Wikipedia
e leggere chi sono costoro, leggere che il padre di Berlusconi riciclava nella sua banca soldi della mafia, che lo stesso Berlusconi ha preso il mafioso Mangano dentro casa sua per 2 anni, sotto copertura di "stalliere", per assicurarsi protezione dai sequestri di persona, leggere il rapporto Cuffaro-Gruttadauro-Aiello, leggere insomma l'informazione alternativa, non i TG televisivi infarciti di gossip per distrarre le persone dai problemi seri... Ma la gente non sa, o fa finta di non sapere e vedere, forse fa parte delle tradizioni popolari care ai Siciliani, e continua a votare Forza Italia, UDC, continua ad appoggiare queste persone pulite, oneste ma soprattutto dedite alla politica per il bene del popolo, che fanno ancora i soliti discorsi copia-incolla "Siamo per una Sicilia più grande, più sicura, più moderna, più più più", parole ed aria fritta, questo sono i nostri politici (...).
Posso concludere, DESUMENDO IN MANIERA SILLOGISTICA, che chi oggi decide di votare questi partiti o è un IGNORANTE o una persona POCO ONESTA, o peggio ancora, tutte e due!!!
A quanti si accingono a votare alle Amministrative, spero gli fischino le orecchie prima di votare!!!


"Spero che la Sicilia valga questo sacrificio!!!".
Voi cosa rispondete?

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande Dave....
concordo appieno...
ma non bisogna dimenticare che in fondo (e questo non nega le tue affermazioni) i siciliani si meritano tutto questo....è l'amara e semplice constatazione dei fatti.......
La nostra politica è sbagliata da decenni, e siamo in piena democrazia: siamo noi siciliani che scegliamo i nostri governanti.
Cambiare ora per me è impossibile.....dobbiamo solo sperare di assistere a qualche passo avanti per le generazioni future

Dave ha detto...

Il tentativo è quello di parlare al cuore dei Siciliani rassegnati e passivi alla pantomima della politica siciliana.. Chiedere un po' di coraggio ai Siciliani dalle coscienze assopite per invitarli al cambiamento ed accendere di entusiasmo quei Siciliani onesti che lo aspettano da sempre, quei Siciliani che non buttano la carta per terra nonostante ce ne siano altre, quei Siciliani che resistono nei loro ruoli di potere al "ma tanto rubano tutti", quei Siciliani capaci di sorprendere

Dave ha detto...

Ma molti ci dicono che siamo sempre lì lì a criticare, a fare i Savonarola della situazione, a lamentarci ed a non fare niente..
In un prossimo post, metteremo in rassegna un paio di virtuali proposte, per il futuro, di possibile attuazione che possano secondo me (e voi) cambiare la vita in Sicilia.

ignipott ha detto...

L'unica cosa da dire è che fino a ieri sera Cammarata era in vantaggio... si vede che ce lo meritiamo...

Dave ha detto...

Mi sa di sì... Sono momenti come questi che mi dispiace di essere siciliano e che Garibaldi ha sbagliato proprio tutto!!